Catania
info@andrearusso.info

Google Search Console, cos’è e come si usa

Google Search Console - Siti web e SEO a Catania

Roma non fu costruita in un giorno, cosicché per realizzare grandi imprese o raggiungere scopi importanti bisogna lavorare duro e non avere fretta. Vale anche per la SEO (Search Engine Optimization), cioè l’insieme di tutte quelle attività che gestiscono l’ottimizzazione sui motori di ricerca delle pagine di un sito web. Oggi, parlare di motori di ricerca al plurale è anacronistico in quanto Google ha canalizzato la totalità delle ricerche sul web, trend che durerà ancora per molto. Dunque, il primo punto dal quale partire per una SEO corretta, è quella di affidarci agli strumenti che proprio Google ci mette a disposizione per migliorare il posizionamento di siti web e siti e-commerce sulla sua SERP (Search Engine Results Page acronimo tradotto in “pagina dei risultati del motore di ricerca”).
Uno di questi strumenti, il primo ad essere utilizzato, è Google Search Console.

Cos’è Google Search Console?

Google Search Console, chiamato in passato anche Google Webmaster Tools, è uno strumento gratuito fornito da Google per aiutarti a gestire il tuo dominio. Questo è uno strumento molto utile per la SEO perché ti consente di accedere a dati preziosi relativi a scansione, indicizzazione, traffico o query di ricerca. Sulla base di ciò, puoi misurare le prestazioni del tuo sito web e migliorare la tua strategia. Fondamentale è lo strumento di invio della Sitemap, mappa del sito, a Google che segnala al motore di ricerca quali pagine del sito scansionare e includere nell’indice di ricerca.

A cosa serve Google Webmaster Tools?

Google Search Console ti consente di gestire il tuo dominio. Se hai inserito il dominio in Google, puoi modificare o eliminare le informazioni oppure ricevere notizie sull’indicizzazione, eventuali problemi relativi al tuo sito web e le query di ricerca da Google.

Creare un account su Google Search Console

Dopo aver effettuato il login con l’account aziendale su Google (il consiglio è quello di crearne sempre uno), vai su google.com/webmasters/tools e indica l’URL del tuo sito appena viene richiesto.
Clicca su “AGGIUNGI PROPRIETA’
Copia il tag HTML visualizzato nella pagina.
Accedi al tuo CMS come di consueto per raggiungere la dashboard qui illustrata.
Passa il mouse su “All in one SEO” e clicca su “Impostazioni generali”.
Scorri vero il basso fino alla sezione “impostazioni Webmaster” ed incolla il codice precedentemente copiato. Clicca poi su “Aggiorna opzioni”.
Torna alla pagina Search Console e clicca su “Verifica”. Se la procedura è stata realizzata correttamente, visualizzerai un messaggio come quello mostrato nel video.
Clicca su “Continua” per completare la creazione di un account su Google Search Console.